LO SPORT COME “LUOGO” EDUCATIVO

Lo sport è il “luogo di incontro” tra i bisogni del ragazzo e
l’intenzionalità educativa dell’adulto. Questa idea-chiave co-
stituisce il filo conduttore del concetto educativo dello sport
secondo il CSI. Infatti, esso deve essere vissuto come un iti-
nerario, un percorso, un cammino…. fatto di attività fisica,
di allenamento, di partite, di ricerca interiore, di sacrifici,
di miglioramento di se stessi.
Sono quattro gli elementi fondamentali per rendere educativo un
luogo sportivo:
1. l’intenzionalità educativa (avere a cuore il futuro e la vi-
ta dei giovani) deve essere chiara, determinata ed ancorata
ai diversi stimoli culturali che provengono da una visione
cristiana dell’uomo;
2. un progetto educativo capace di accogliere, orientare, alle-
nare, accompagnare e dare speranza;
3. formazione permanente degli educatori: dirigenti sportivi,
allenatori, istruttori;
4. esperienza associativa all’interno del “luogo di incontro”:
i luoghi educativi dello sport devono essere “competitivi
con i luoghi dello sballo e venditori di illusioni; la man-
canza di conduzione progettuale dell’ambiente spesso tra-
sforma il “luogo sportivo” in una terra di nessuno, in cui
si può stare senza essere disturbati, fare quello che si
vuole, morire pure di inedia.