Il Patto Associativo
Il Patto associativo è la carta di riferimento culturale ed educativo di tutti gli operatori del Centro Sportivo Italiano.
Con la sua accettazione viene sancita l’appartenenza associativa e delineato il modello dell’organizzazione, della vita e delle attività dell’Associazione.
Gli operatori e le strutture vi aderiscono e s’impegnano per la sua fedele attuazione.
• Il Centro Sportivo Italiano è un’Associazione di persone, uomini e donne insieme, che promuovono attività sportive condividendo la medesima concezione dell’uomo e dello sport.
La dimensione associativa – democratica, partecipata e solidaristica – è essenziale al raggiungimento delle finalità educative dell’Associazione e a garantire una significativa
presenza nel mondo dello sport e, più in generale, nella società.
Cellula di base del CSI e luogo più qualificato per l’esperienza associativa dei
praticanti, è la Società sportiva.
L’Associazione intende assicurare il compimento di esperienze di associazionismo sportivo nelle forme aggregative più diverse, attraverso l’impegno volontaristico dei propri operatori.
• La persona umana è il soggetto e il fine dell’attività del Centro Sportivo Italiano.
L’Associazione pone a base della propria azione la dignità della persona umana fatta a immagine di Dio, il suo primato di fronte a interessi di qualsiasi natura, il suo diritto a svilupparsi pienamente anche attraverso l’attività sportiva.
Le attività dell’Associazione sono pertanto sempre orientate allo sviluppo integrale delle persone, a favorire la varietà dei modi di essere più idonei e congeniali a ciascuna di esse, a promuovere relazioni, scambi e collaborazioni.
• La dimensione ecclesiale del CSI si attualizza nel riferimento costante all’esperienza viva della Chiesa italiana.
L’Associazione condivide l’impegno pastorale della Chiesa e, in collaborazione con le altre aggregazioni ecclesiali, opera attraverso lo sport percorrendo strade di promozione umana e di evangelizzazione, con un’attenzione particolare al mondo giovanile.
• L’impegno sul territorio attiva vive correnti di partecipazione e di solidarietà per una vita sociale più umana.
Il tradizionale impegno dell’Associazione in favore dello “sport per tutti” trova
concreta e puntuale attuazione rivolgendosi alle componenti più deboli ed emarginate della società e impegnandosi nella valorizzazione dello sport come prevenzione del disagio giovanile, recupero dalla devianza e come strumento per la riabilitazione e l’integrazione dei disabili.
• Il gioco e la festa sono caratteri essenziali e qualificanti di tutte le attività
associative.
Dei tre elementi costitutivi dello sport – movimento, gioco, agonismo – il gioco deve costantemente riempire di sè, in forma piena e genuina, ogni espressione motoria e sportiva dell’Associazione.
Lo sport è un ambito privilegiato della ludicità e, quando libero da vincoli o interessi estranei, è espressione di libertà e creatività, di gioiosa realizzazione di se stessi in armonia con gli altri e con la natura.
Solo nel gioco e nella “festa” lo sport sviluppa appieno le sue grandi possibilità
educative, di maturazione personale e di solidarietà sociale.
• Sono le età, le condizioni, i bisogni e le aspirazioni delle persone a determinare nell’Associazione le diverse forme di attività sportiva.
Tutte le forme di attività – ludico-motorie, di educazione allo sport, sportive, di
servizio – fanno parte della vita associativa.
In questa linea vanno tenuti presenti i valori fondamentali della persona e della vita sociale, quali ad esempio la salute, il gioco, la tecnica, le regole, l’agonismo, la collaborazione, l’amicizia, la solidarietà, l’incontro con la natura e l’ambiente sociale.
Per questo il CSI, nelle sue diverse realtà associative territoriali, elabora progetti di attività attenti alle situazioni e alle possibilità.
• L’intenzionalità educativa promuove e sostiene l’azione associativa in ogni settore.
Nell’Associazione ciascuno è non tanto destinatario di un servizio, ma soggetto
creativo e responsabile di un progetto educativo culturale. Qualsiasi progetto, anche il più semplice, è valido se ispirato da una intenzionalità educativa che attinge alle motivazioni di fondo dell’Associazione e prende forza dalla coerente testimonianza che ne danno i responsabili ad ogni livello.
• Il servizio sportivo-educativo del CSI presenta un forte radicamento etico.
La vita e il modello organizzativo dell’Associazione, fortemente segnati dalla
solidarietà, fanno riferimento alle regole statutarie rigorosamente improntate a criter etici di trasparenza, correttezza e competenza.
• Il CSI partecipa alla storia del proprio tempo in maniera attiva e responsabile.
L’Associazione promuove un’azione sportiva non in uno spazio separato dal mondo, ma integrata in esso, per favorirne la crescita.
• Il CSI rivendica un ruolo sociale nello sport e nella società.
L’Associazione, a base volontaristica, rappresenta un’occasione di valorizzazione della libera iniziativa e costituisce luogo di formazione e di esperienza sociale.